Impianti hi-fi stereo, high end e dolby, gradi schermi video, video proiezione, home theatre, sistemi multiroom, outlet e occasioni

DAL 1984 SPECIALIZZATI IN AUDIO VIDEO
LINEA DIRETTA
0422 207422

COMPONENTI HI FI: QUANTI E QUALI SONO?

COMPONENTI HI FI: QUANTI E QUALI SONO?

In questo articolo parleremo di componenti hi fi, ovvero degli elementi che compongono un impianto stereo per la casa o per uso professionale.
Gli impianti hi fi, al giorno d’oggi, sono molto diffusi, soprattutto in ambito domestico, tra coloro che nutrono una grande passione per la musica e, dunque, amano ascoltare i propri brani con la migliore qualità sonora.
I costi per la realizzazione di un impianto hi fi sono, certamente, inferiori, rispetto a quelli di qualche anno fa. Anche per questa ragione, il settore hi-fi ha visto una forte e veloce espansione, uscendo da un mercato - per così dire - di nicchia, per arrivare ad una distribuzione su larga scala.

Quali sono i componenti hi fi essenziali per un impianto audio?
AMPLIFICATORI HI FI
L’elemento principale di un impianto hi fi è l’amplificatore, un apparecchio che funge da collegamento tra il lettore musicale ed il sistema di riproduzione, ovvero le casse, e che va scelto con particolare riguardo. Per un impianto audio domestico, il migliore amplificatore hi fi è un prodotto adatto alle dimensioni della casa, dunque non eccessivamente potente. Un amplificatore stereo a due canali, con potenza media (60W circa in totale), andrà benissimo e vi eviterà possibili lamentele da parte del vicinato!
LETTORE AUDIO
Immancabile è il lettore audio, l’apparecchio che vi servirà a riprodurre i brani musicali. L’opzione più comune è un lettore CD, in grado di leggere file in formato digitale, meglio se dotato anche di ingresso per penne USB e di connessione - tramite bluetooth o wi-fi - per riprodurre contenuti online, piattaforme streaming, podcast e web radio, contenuti su PC e tablet, etc..
GIRADISCHI
Tra gli audiofili, vige spesso la preferenza per il vinile, al posto dei nuovi supporti (CD, file mp3 o wav, etc.), per via di una maggiore «fedeltà» rispetto al suono «freddo» del digitale. Il lettore CD, pertanto, può essere sostituito (o abbinato) con un giradischi, a seconda dei gusti di ascolto.
SINTONIZZATORE
Il sintonizzatore è uno strumento utilizzato per captare onde radio, che può essere inserito in un impianto hi fi, qualora non fosse già presente in versione integrata in uno degli elementi. L’altra opzione, per chi volesse tutti i componenti hi fi in un unico apparecchio, è il «sintoamplificatore», dotato di lettore CD, sintonizzatore, amplificatore e streamer audio.
DIFFUSORI
Per la diffusione del suono, gli impianti hi fi domestici prevedono, solitamente, l’uso di casse (o speaker) di media potenza, proporzionate alle dimensioni tipiche di un appartamento. Oggi, sul mercato, si trovano svariate tipologie di diffusore hi fi: da scaffale o da pavimento, centrali, nonché sistemi composti da subwoofer e satelliti, che permettono di suddividere suoni e frequenze, ricreando un ascolto tridimensionale.
CAVI E ACCESSORI
Non dimentichiamo, a proposito di componenti hi fi, l’importanza dei cavi per il collegamento delle casse hi fi e degli altri elementi. Informatevi sulla tipologia di cavi che vi occorre per le singole connessioni e scegliete prodotti di qualità, che garantiscano maggiore durata e qualità audio.
COMPONENTI HI FI USATI O NUOVI?
Per acquistare tutti i componenti hi fi, non si dovrebbe mai scendere al di sotto di un budget minimo, per evitare prodotti scadenti o mal funzionanti.

Per risparmiare, dunque, alcuni utenti si dirigono verso il settore dell’usato.

Scegliere un amplificatore hi fi usato o speaker di seconda mano non è, di per sé, una cattiva idea, ma vi invitiamo sempre ad informarvi sulla serietà del rivenditore e di preferire negozi hi fi, rispetto al venditore privato.

Da Hi-Fi Tommasini, trovate un’ampia gamma di componenti hi fi sia nuovi che usati, in ottime condizioni e ad un prezzo ancora più vantaggioso.